domenica, dicembre 20

Tra i cavilli della Finanziaria

-
maninretepost 175

-

-


-
Scherzetto n. 1. In un assordante silenzio, tutte le spese della Difesa diventeranno un affare privato, nelle mani di un consiglio d'amministrazione e di dirigenti scelti soltanto dal ministro in carica, senza controllo del Parlamento, senza trasparenza. 
-
Scherzetto n. 2. Quanto incidono i nuovi coefficienti di trasformazione? Negli Stati Uniti, all’unanimità, hanno deciso di negare la pensione ai parlamentari condannati per corruzione, spergiuro e altri reati contro la pubblica amministrazione. «I politici corrotti – ha spiegato il promotore della legge, Nancy Boyda – meritano condanne alla prigione, non pensioni pagate dal contribuente». In Italia, ogni anno tra Camera e Senato si spendono più di 200 milioni di euro per pensioni degli ex parlamentari e la cifra è destinata solo a salire se non ci saranno interventi.
-
Scherzetto n. 3. Conoscete la storia del finanziamento pubblico ai partiti? A questo proposito, al di là di qualsiasi opinione, gli elettori tutti dovrebbero potere essere certamente rappresentati e contati, anche per evitare appropriazioni indebite di finanziamenti pubblici mal divisi. L'unica cosa che OGGI potrebbe risolvere legalmente questo nodo, è l'ultima casella - non a caso ASSENTE delle attuali schede di voto. Quella che dovrebbe apparire con a fianco la scritta NESSUNO dei PRESENTI mi RAPPRESENTA.
.
Solo così, anche questi eventuali (pochi? tanti? almeno uno: me) potranno essere chiaramente contati e pesati nel loro avere esplicitamente e correttamente espresso una sacrosanta scelta - finora impedita perché mancante. E a me, fossi anche solo, non va che da cittadino non solo non debba essere riconosciuto nella mia complessivamente netta e chiara decisione referendaria sul finanziamento pubblico ai partiti, ma che anche da contribuente sia costretto all'obolo solo perché non mi si vuol contare e far contare...
.
Non sono scherzetti il primo e il secondo. Ma anche il terzo non lo è.
-

Nessun commento: